Il Progetto

Cos’è il progetto Terra di Lavoro incontra le startup?

Descrizione

Il progetto, radicato sul territorio casertano, mira ad accompagnare i giovani in un processo di acquisizione di abilità e conoscenze attraverso attività di promozione e avviamento alla cultura d’impresa nei settori dell’agrifood e del turismo.

Partecipano al progetto i comuni di Caserta, Piedimonte Matese e San Gregorio Matese.

Sarà organizzato in laboratori, il primo situato a Caserta con focus sul turismo e l’altro nei comuni di San Gregorio Matese e Piedimonte Matese, incentrato sull’agrifood.

Saranno coinvolti almeno venti giovani ed una serie di imprese suddivise per settore.

Qual è l’obiettivo del progetto Terra di Lavoro incontra le startup?
L’obiettivo principale è molto ambizioso. Vogliamo supportare i partecipanti nella creazione di almeno il business plan di una start-up per settore.

L’iniziativa risulta quindi finalizzata all’attivazione di interventi di promozione e sostegno dell’imprenditoria giovanile, collegati alle vocazioni socioeconomiche del territorio e alle sue risorse, con l’intento di generare una domanda di mercato tale da garantire la sostenibilità delle attività oltre il periodo di finanziamento pubblico richiesto.

Perché vogliamo coinvolgere i giovani?
I laboratori saranno organizzati in incontri di durata fissa mirati alla progettazione d’impresa attraverso cui si intende individuare e sviluppare delle idee di business plan innovativi .

Le aree in cui si interverrà saranno gestite da professionisti del settore nell’ambito del Business, della Comunicazione, della Produzione, dell’Agricoltura, del Food e del Turismo.

I partecipanti saranno accompagnati nello sviluppo di proposte commerciali, finanziarie ed organizzative.

Saranno poi selezionate le idee più promettenti e queste ultime potranno vedere la luce attraverso la costruzione di un’impresa (in quale forma lo si deciderà in seguito) con il supporto di guide ed eventuali finanziatori.

 

I progetti più innovativi di ogni settore (agrifood e turismo), saranno premiati con 5.000€ di credito da investire all’interno della startup.